Le stampe di Orla Kiely x Uniqlo

Orla Kiely x Uniqlo
Orla Kiely x Uniqlo - Tavi Gevinson

Ancora stampe, ancora collaborazioni fast fashion.

La designer Orla Kiely (celebre per la grafica colorata che inserisce in ogni accessorio, generalmente di plastica e la stessa che ha disegnato l’abitino-cappottino indossato recentemente dalla duchessa di Cambridge, Kate Middleton), ha realizzato una serie di t-shirt per il brand Uniqlo.

Una nuova collaborazione tra una designer e un brand commerciale, che non fa che confermare quella che è diventata ormai una regola nel mondo del pronto-moda veloce.

Per la campagna pubblicitaria sono state scelte la blogger Tavi Gevinson e la cantante Cindy Lauper, uno strano incrocio di geek style.

Orla Kiely x Uniqlo
Orla Kiely x Uniqlo - Cindy Lauper

Ma mentre il mondo anglosassone punta molto sulle stampe, il mondo latino corre ai ripari. Sulle passerelle milanesi sta tornando il nero, accolto con perplessità da parte della stampa straniera.

Orla Kiely x Uniqlo
Orla Kiely x Uniqlo

Questa svolta la si può interpretare in diversi modi: a) è un ritorno al colore preferito dalle italiane, il nero appunto; b) è espressione di un umore nero condizionato dall’austerity economica; c) è una reazione, prima che sia troppo tardi, alla colonizzazione da stampe colorate d’Oltremanica.

Nella sfida nero Vs. stampato, chi vincerà?

Leave a Reply

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress