A Roma, MicroCosmi Preziosi

MicroCosmi Preziosi

MicroCosmi Preziosi

L’inaugurazione oggi 29 maggio è solo su invito, ma MicroCosmi Preziosi rimane aperta al pubblico fino al 1 giungo.

Allestita presso Boffi Barberini 84 di Roma, è una mostra dedicata al gioiello contemporaneo, a cui partecipano 12 giovani designer. Con l’intenzione di allargare un mondo ancora di nicchia, per far sì che al gioiello contemporaneo vengano riconosciuti meriti, e sperando che così diventi un settore nuovo per fare ricerca e cultura in Italia, è nato questo progetto. Un modo concreto per dimostrare le evoluzioni che stanno avvenendo nel settore dell’oreficeria contemporanea, in cui confluiscono arti diverse (da quelle di artigianato a quelle di design e scultura).

Se da un lato, il disinteresse da parte di istituzioni varie, demoralizza, dall’altro è una sfida che incoraggia. Sarà anche per questo che quello del gioiello contemporaneo è un settore in evoluzione, dove la sperimentazione è continua, così come la libertà estetica che non segue modelli precostituiti.

I 12 designer chiamati a partecipare, hanno realizzato dei gioielli che riflettono il loro micro-universo. I loro nomi sono: Francesca Gabrielli, Luigi Mariani, Claudio Ranfagni, Luisa Bruni, Chiara Scarpitti, Fernando Betto, Stefania Lucchetta, Orietta Bomè, János Gábor Varga, Agnieszka Kiersztan, Enrico Franchi, Barbara Uderzo.

Leave a Reply

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress